La sede legale ed operativa è a Palermo, in via Briuccia 84, 90146 (PA). Un'altra sede operativa è presso l'Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio, Via M. Giuntini 63, Cascina (PI). Da novembre 2023 Seismix è spin-off dell'Università di Pisa.
I fondatori sono Chiara Cocorullo, Francesco Grigoli e Solgeo s.r.l..
Attualmente, SEISMIX ha due impiegate: Chiara Cocorullo (Laurea Specialistica in Geofisica Applicata e di Esplorazione) e Camilla Rossi (Sismologa Ph.D.).
La società ha per oggetto
“lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e più specificamente e in via prevalente:
in via prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un innovativo servizio di monitoraggio sismico e delle deformazioni del suolo in ambito geologico, ambientale, energetico ed ingegneristico, che fa uso di nuove tecnologie informatiche e applicazioni innovative.
Questo servizio è innovativo in quanto prevede l’integrazione di dati multiparametrici (sismici, geodetici, geomeccanici, idraulici, etc.) in un unico framework interpretativo, garantendo migliori risultati nel monitoraggio dei fenomeni di dissesto idrogeologico, nella caratterizzazione dei giacimenti minerari e, in particolare, nelle applicazioni per la mitigazione della sismicità indotta legata allo sfruttamento del sottosuolo.
Inoltre, è ad alto valore tecnologico in quanto prevede l’utilizzo e l’implementazione di nuovi metodi per l’elaborazione e l’interpretazione quantitativa di dati geofisici di varia tipologia, basati sulla combinazione di tecniche di Machine Learning, analisi di Big Data, e High Performance Computing (HPC).
La società, in via secondaria e/o strumentale alle attività tipiche sopra descritte, potrà svolgere inoltre le seguenti attività:
-
lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di software di gestione ed elaborazione dati, anche con utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, per la pubblica amministrazione, per professionisti, per enti di ricerca, enti universitari e per imprese pubbliche e private;
-
l’organizzazione e la gestione di (nonché la partecipazione a) convegni, meeting, congressi, fiere nazionali e internazionali, corsi di formazione e workshop, anche in modalità online;
-
lo sviluppo, la produzione, il test, la commercializzazione, l’installazione e la configurazione di software personalizzato, nonché il servizio di assistenza e supporto nell’utilizzo;
-
lo sviluppo, la produzione, la gestione e la commercializzazione di banche dati digitali;
-
l’elaborazione di dati geofisici e di dati satellitari di diversa tipologia;
-
lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di piattaforme online, applicazioni mobili o altri strumenti web in generale;
-
l’acquisto di brevetti da terzi e la cessione o la vendita di propri brevetti;
-
l’acquisto di licenze da terzi e la cessione o la vendita di proprie licenze, nonché l’utilizzo di licenze GPL;
-
l’assistenza tecnica, la consulenza e la formazione rispetto ai suindicati prodotti e servizi;
-
attività generali di marketing e promozione dei servizi suindicati.”
L’ultimo bilancio (2023) è disponibile
qui.