I software

Servizi innovativi per monitoraggio microsismico

Servizi innovativi per monitoraggio microsismico con utilizzo software open-source altamente specialistico per la gestione delle reti sismiche.

Monitoraggio microsismico real-time
Seiscomp
Il servizio di monitoraggio microsismico real-time fornito da SEISMIX si basa sul pacchetto software open-source SeisComP, utilizzato per la gestione delle reti sismiche, la trasmissione e il processing dei dati sismici in tempo reale. SeisComP è de facto lo standard per questo tipo di applicazioni, ed è il sistema su cui fanno affidamento molti centri di ricerca e agenzie governative di tutto il mondo per il monitoraggio sismico.

SeisComP è molto utilizzato anche per il monitoraggio real-time della sismicità indotta in diverse applicazioni. Un esempio rilevante è legato al monitoraggio della sismicità naturale e indotta nell´area di Hengill, in Islanda, dove sono presenti due centrali geotermiche.
Metodi avanzati di analisi off-line della sismicità
LOKI
Loki è un metodo sviluppato per la localizzazione automatica della microsismicità che sfrutta la coerenza delle forme d’onda, fornendo risultati robusti anche con dati molto rumorosi. Dal suo sviluppo ad oggi, LOKI è stato utilizzato con successo in numerose applicazioni a scala locale e regionale, tra cui analisi della sismicità naturale ed indotta, monitoraggio di aree vulcaniche e analisi di emissioni acustiche in laboratori sotterranei. Recentemente il metodo è stato esteso anche per il rilevamento automatico della microsismicità.
Metodi avanzati di analisi off-line della sismicità
Hades
HADES è un metodo di localizzazione sviluppato per applicazioni in cui le condizioni di monitoraggio sono estremamente sfavorevoli. E’ infatti applicabile all’analisi di sequenze sismiche registrate solamente da una o due stazioni sismiche. Questa particolarità lo rende utile per l’analisi di sequenze sismiche fuori rete o offshore. HADES si basa su metodi sviluppati in biochimica per la determinazione delle strutture delle proteine ed è stato testato con successo per le sequenze sismiche di Napa e Ridgecrest (California) e per la localizzazione della sequenza sismica offshore associata al progetto di stoccaggio di gas naturale di Castor (Spagna).
© Seismix. All rights reserved.
DL 179/2012 Art. 25 Comma 11
Powered by TEKNET.

Contatti

Via Briuccia 84
90146 Palermo - Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0915556231
P.IVA 06888470827
Capitale Sociale 30'000 EUR
Privacy Policy